Brevetti Sportivi

16/02/2017

 

Associazione Sportiva Dilettantistica
TEAM LEADER PALERMO

La ASD Team Leader Palermo, organizza attività sportive per lo più per il personale delle Forze dell'Ordine e Forze Armate di tutta la Sicilia. 

Negli anni abbiamo avuto il piacere di organizzare il  “Brevetto Salvamento Tedesco”, il “Brevetto di Salvamento Olandese (GMZ)”,  il “Brevetto di Nuoto Militare Danese”, il “Leistungsabzeichen Der Bundeswehr (LAZ)”, ma di sicuro il brevetto che suscita più interesse di tutti  è senza dubbio il “Deutsches Sportabzeichen  (DSA)” ossia il Brevetto Sportivo Tedesco.

Siamo partiti dalle sessioni su Palermo per poi andare ad eseguirle a Ragusa, Messina, Siracusa e Trapani.  Abbiamo tanti partecipanti che rinnovano annualmente il proprio desiderio di cimentarsi in dette prove  arrivando in alcuni casi  a conseguirlo per 5 e anche 6 volte.

Come tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche, le attività che svolgiamo, DEVONO essere rivolte soltanto ai propri Associati, ne consegue che l’invito che noi facciamo, lo facciamo soltanto per i nostri Associati.  Per chi non è Associato, può valutare la possibilità di iscriversi o di andare ad effettuare le prove presso altra organizzazione.

Si paga una quota associativa annua, più la quota di ogni singolo evento.

Nel modulo di iscrizione il partecipante fa una apposita richiesta, dove menziona di essere a conoscenza, tra l'altro, che dall’atto dell’iscrizione fino al 31 agosto 2017 rivestirà la figura di "Socio transitorio" senza aver alcun titolo nelle riunioni o votazioni, ma beneficiando degli sconti in tutte le seguenti attività della stagione sportiva in corso.

Ai nostri Associati stiamo proponendo come ogni anno la possibilità di partecipare alle prove fisiche volte al conseguimento del  Brevetto Sportivo Tedesco.

Sono da considerarsi già associati tutti coloro che stanno svolgendo attività sportive con la nostra ASD  o hanno svolto attività sportive dal 01/09/2016,  giorno di inizio della attuale stagione sportiva.

Inoltre va puntualizzato che  va distinto quella che è l'attività del Prüfer, che  viene a validare le prove per il Brevetto Sportivo Tedesco,  gratuitamente,  senza percepire compensi, da non confondere con l'organizzazione dell'evento che fa capo ai singoli organizzatori locali o Reparti militari di competenza.

Ogni partecipante è libero di andare a partecipare alle sessioni che ritiene opportuno e di conseguenza sarà soggetto alle richieste di quella singola organizzazione.

La ASD Team Leader Palermo per i propri associati sta proponendo la possibilità di partecipare alle prove volte al conseguimento del  “Deutsches Sportabzeichen  (DSA)”  che si svolgerà  su una 3 giorni articolata su 3 cittadine:

il 28 aprile verranno effettuate le prove a Palermo

il 29 aprile verranno effettuate le prove a Catania

il 30 aprile verranno effettuate le prove a Siracusa

 

Spiegazione generale del Brevetto Sportivo Tedesco

Si rappresenta che il Deutsches Sportabzeichen  (DSA)” ossia il Brevetto Sportivo Tedesco rappresenta una onorificenza della Repubblica Federale di Germania che viene concessa a chi risulta idoneo nell’ affrontare e superare alcune prove sportive, quali il nuoto, salto in alto, corsa scatto, getto del peso, corsa mezzofondo.

In Germania tali prove riassumono le qualità ginnico - sportive che un militare deve possedere: acquaticità, potenza esplosiva, velocità, forza muscolare, resistenza. Ogni disciplina è tarata in funzione dell’età e del sesso del candidato.

Da alcuni anni queste prove possono essere svolte anche in Italia, da qualificati istruttori che normalmente svolgono la loro opera nella provincia di Varese e a richiesta possono muoversi presso idonee strutture dei Reparti delle diverse FF.AA. e di Polizia che ne fanno specifica richiesta. In Sicilia a seguire in maniera predominante, ma non esclusiva,  tale attività è la ASD Team Leader Palermo, che opera sotto l’alto patrocinio del CONI – Sicilia e del Consolato Tedesco.

Al superamento di tutte le prove, al candidato verrà rilasciato un attestato ufficiale numerato (URKUNDE) per l’eventuale registrazione sugli atti matricolari, ed un nastrino che potrà essere indossato sull’Uniforme (sopra la patella del taschino sinistro). Il pin centrale del nastrino può essere in bronzo, in argento  o in oro a seconda delle prestazioni dell’aspirante.

Al termine di ogni prova valida,  il partecipante saprà se ha fatto una prova da 1 punto, da 2 punti o da 3 punti.  La somma delle varie prove determinerà il punteggio finale. Per brevettarsi bisogna passare tutte e 4 le prove.   Per coloro che non ce la dovessero fare per una o più prove non passate, ricordiamo che, le prove passate sono valide fino al 31 dicembre dello stesso anno, quindi quelle non passate possono essere recuperate entro la stessa data, iscrivendosi in altre sessioni del DSA in tutta Italia.

Non è possibile recuperare la prova nello stesso giorno di sessione di prove.

Si ricorda a tutti che, il partecipante, deve presentarsi alle prove adeguatamente preparato, libero dal servizio, con idonee certificazioni sanitarie e con una adeguata conoscenza di cosa è il DSA e  le prove che deve sostenere.

Tutti i partecipanti hanno l’obbligo di presentare all’atto dell’iscrizione un “Certificato medico Agonistico” rilasciato da un Centro di Medicina Sportiva o da medico dello sport.

Inoltre,  “per questa specifica sessione”

Tutti i partecipanti effettueranno le prove il giorno della propria convocazione e saranno coperti da apposita Assicurazione Sportiva con US Acli, Ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI.

La ASD metterà a disposizione a bordocampo una Ambulanza con personale pronto ad intervenire in caso di eventuali infortuni.

La ASD ad ogni partecipante, rilascerà un attestato di partecipazione, indipendentemente dal fatto se si brevetti o meno.

La ASD per consentire ancor di più lo spirito di competizione tra i vari partecipanti, metterà in palio una medaglia miglior prestazione per i 25 mt nuoto, per il salto in lungo, per il salto da fermo, per il lancio del peso e per i 3000 mt corsa piana, per ogni coppia di categoria: A-B,  C-D, E-F , G-H.

La giornata si conclude con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione nonché cosa più importante la “Consegna dei Nastrini” ai partecipanti Brevettati.

Tutte le organizzazioni del Brevetto Sportivo Tedesco sono sempre subordinate ad autorizzazione dell’UNUCI  di Gallarate che ne ha il coordinamento e la responsabilità a livello nazionale.